Rieducazione Posturale (Metodo Mèzieres)

È un metodo di cura rivoluzionaria, scoperto nel 1947 da Francoise Mèzieres che richiede ed esige un’osservazione minuziosa e rigorosa di tutto il corpo nei suoi svariati comportamenti adattivi.  Il paziente, secondo una visione olistica, è valutato nella sua totalità al fine di ricercare le cause responsabili del problema patologico in corso.

Cos'è la postura?

È il nostro personale modo di stare e muoverci nello spazio circostante ed è soggetta a influenze interne (personalità, vissuto) ed esterne (lavoro, traumi, sport).

L’obiettivo della ginnastica posturale è quello di rieducare l’apparato muscolo scheletrico ad una maggiore mobilità e di riprogrammare gli schemi muscolari coordinati, a livello involontario, dal nostro sistema nervoso centrale. Ci permette di riacquistare un corpo efficiente che sia in grado di assumere diverse posizioni senza dolore.

Per Mèzieres sono le deformazioni che disturbano le funzioni e che sono all’origine di molte malattie.

“Questi dismorfismi, queste asimmetrie adattive sono la conseguenza delle tensioni o degli accorciamenti muscolari che rompono l’ equilibrio tra i vari muscoli della dinamica e della statica e determinano rapporti perturbati tra le ossa, le superfici articolari, disturbano la circolazione arteriosa, venosa, comprimono radici nervose ecc. Ristabilendo l'equilibrio di tutte le tensioni tramite un lavoro posturale, i problemi tendono a sparire”. (F. Mèzieres)

Indicazioni

Tutti i problemi di origine ortopedica vertebrale (scoliosi, cifosi, iperlordosi, radicolopatie), articolare (artrosi, artrite), muscolare (lombalgie, torcicollo, ecc.), dismorfica (ginocchia vare, valghe, piede piatto ecc.), traumatologica e squilibri neurovegetativi che hanno provocato un problema di statica e relative conseguenze. La terapia è organizzata in un ciclo di trattamenti individuali, diversi in funzione alle esigenze terapeutiche e alle caratteristiche del soggetto.