Terapia Manuale

Terapia manuale è un ambito speciale all’interno della fisioterapia che si occupano del Management delle disfunzioni motorie neuro-muscolo-scheletriche. Basandosi sul Clinical Reasoning si utilizzano delle strategie di trattamento altamente specializzate comprese tecniche manuali ed esercizi terapeutici. La terapia manuale ortopedica include ed è guidata dal sapere scientifico, dall’evidenza clinica e dalla condizione bio-psico-sociale di ogni singolo paziente.

Terapia manuale metodo Maitland

E' un esame dettagliato, una diagnosi e il trattamento di una grande quantità di situazioni che provocano dolore e deficit di movimento. Geoffrey D. Maitland fisioterapista australiano sviluppò questo specifico concetto di trattamento.  E’ un concetto che pone l’attenzione, non tanto sulla tecnica, ma sull’esame analitico e la valutazione, sui quali si fondano le scelte di trattamento. Problemi di schiena possono essere identificati con precisione e le articolazioni vertebrali mobilizzate e trattate. Questo tipo di terapia è efficace nel trattamento di tutte le altre articolazioni (anca, spalla, ginocchio, caviglia), per ridurre il dolore e migliorare la funzione e il movimento. Inoltre, la terapia manuale non si limita al solo trattamento dell’aspetto articolare di una patologia, ma prende in considerazione  anche la funzione e  mobilità del sistema nervoso.  E’ importante insegnare al paziente a prendere coscienza del proprio corpo e attuare cambiamenti necessari alle attività di vita quotidiane.

Il paziente è valutato in modo globale per individuare i sintomi e le disfunzioni e per poterle correggere. Per questo la prima parte della terapia consiste in un’intervista minuziosa del paziente per analizzare il problema e l'influenza di questo sulla sua vita quotidiana. Seguirà un esame approfondito atto a identificare la causa del problema. Esami e test sono studiati per ciascun paziente e i risultati dell’intervista e dei test sono la base del trattamento che seguirà.  Il problema analizzato sarà poi trattato con il metodo più appropriato.

I metodi comprendono: mobilizzazioni manuali delle articolazioni, tecniche che migliorano la mobilità e la funzione del sistema neurale, stretching e rinforzo muscolare, chiarimenti sul meccanismo che scatena il problema, correzioni posturali, esercizi e consigli per sollecitare il self- management e il mantenimento del trattamento nel tempo.

Terapia manuale metodo Mulligan

E' la combinazione della mobilizzazione passiva eseguita dal terapista con il movimento attivo eseguito dal paziente. Le tecniche devono essere fatte senza dolore. Lo scopo della tecnica è il riposizionamento articolare, attraverso una forza passiva mantenuta, utilizzando una direzione e spinta corretta per quel determinato movimento articolare alterato. Può essere eseguita su tutte le direzioni e su tutti i piani di movimento. Il paziente deve solo eseguire un movimento fisiologico attivo.  Le manovre possono essere attuate in carico e scarico, sono utilizzate per il recupero del range articolare e per la riduzione del sintomo.  La presenza di dolore durante l'esecuzione di una tecnica, indica che la manovra non è sull'asse giusto di movimento articolare, perciò deve essere modificata e riadattata al movimento.